Da pochi giorni è in distribuzione su Windows Update l’aggiornamento facoltativo KB5043145 destinato alle versioni 23H2 e 22H2. L’aggiornamento in questione, ripetiamo per Microsoft Windows 11, comprende novità per la barra delle applicazioni, per le Impostazioni e per il menu Start. Purtroppo però, come spesso accade nella distribuzione di aggiornamenti massivi sembra che proprio questo update stia provocando disagi ad alcuni utenti. Va precisato che spesso i disagi sono legati a configurazioni hardware/software non proprio idonee all’utilizzo con Windows 11.
Fra i disagi segnalati a Microsoft l’impossibilità di avviare correttamente il sistema operativo con il conseguente avvio dell’utilità di ripristino automatico del sistema; si segnala anche (più grave) il bootloop (cioè il riavvio continuo del sistema) e la classica schermata blu. In tutti i casi sarebbe comunque possibile riuscire ad avviare il ripristino automatico del sistema. In alcuni casi, rari e pare limitati ad alcuni possessori di mini pc, si sarebbe arrestato il funzionamento delle porte USB.
Resta possibile disinstallare da cronologia aggiornamenti l’update “incriminato” in attesa di una correzione di Microsoft alla quale pare i tecnici stiano già lavorando.
Nell’incertezza, soprattutto i possessori di pc/notebook più datati, potrebbero rinviare l’installazione dell’aggiornamento che è appunto facoltativo al momento.
Luigi Asero – Euroufficio Sicilia